4° CORSO AVANZATO DI ALPINISMO SU ROCCIA – AR1

Scalare non serve a conquistare le montagne; le montagne restano immobili, siamo noi che dopo un’avventura non siamo più gli stessi – (Royal Robbins)

Il Corso avanzato di alpinismo su roccia AR1 è rivolto a coloro che avendo già un minimo di esperienza di arrampicata e di manovre di assicurazione, vogliono apprendere le tecniche e le conoscenze utili ad affrontare itinerari di arrampicata attrezzati in modo classico in ambiente montano. Il Corso prevede l’insegnamento,
attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite in ambiente montano, delle nozioni fondamentali per potere affrontare in ragionevole sicurezza arrampicate sui vari tipi di roccia. Nel Corso si effettuano ascensioni che presentano di difficoltà massime di IVN con passaggi di V+ della scala UIAA e vengono effettuate manovre di corda e di autosoccorso su parete di roccia.
La Direzione ha la facoltà di effettuare variazione di luoghi o itinerari, sospendere le lezioni in ambiente in caso di meteo awerso o per causa di forza maggiore.

AMMISSIONE: l’ammissione sarà comunicata ai richiedenti dalla direzione del Corso dopo un colloquio conoscitivo e motivazionale. La priorità sarà data agli aspiranti del GAI Cittadella che avranno frequentato Corsi di E2; A1; AL 1 o superiori. Poi, in successione sarà dato accesso agli altri soci di Sezioni, i cui aspiranti abbiano avuto le stesse attività. Casi eccezionali o particolari saranno valutati a discrezione della direzione. Gli aspiranti ammessi al Corso dovranno regolarizzare la loro iscrizione consegnando un certificato medico di attività sportiva non agonistica in corso di validità. Durante il Corso la direzione si
riserva la facoltà di escludere, in qualsiasi momento, gli allievi che avessero dato prova di indisciplina o che fossero ritenuti non idonei.

OBBLIGATORIO: iscrizione al CAI per il 2018, certificato medico per attività non agonistica e una foto tessera. La quota di iscrizione sarà comunicata all’atto della richiesta di informazioni. Non sono comprese nella quota: il trasporto, il vitto e l’alloggio nelle strutture alpine e l’eventuale utilizzo dei materiali della Scuola.

Scarica la locandina e il programma