Assicurazioni

LE ASSICURAZIONI DEL CAI
Il Club Alpino Italiano offre sia ai Soci che ai non Soci polizze assicurative molto interessanti e convenienti, ideali per chi vuol praticare le attività organizzate tutelandosi dalle eventuali responsabilità.
Ecco una scheda sintetica che illustra le assicurazioni CAI

Per i Soci
L’iscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative a:
Infortuni: assicura i Soci contro il rischio infortuni (morte, invalidità permanente e rimborso spese di cura). E’ valida esclusivamente durante la partecipazione ad attività organizzate dal CAI, ma può essere estesa anche all’attività personale pagando l’apposito premio annuale.
Al momento dell’iscrizione o del rinnovo è possibile chiedere il raddoppio dei massimali dell’assicurazione versando una piccola integrazione (euro 3,80 da pagare al momento dell’iscrizione o del rinnovo).
Soccorso alpino: prevede per i Soci il rimborso di tutte le spese sostenute nell’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentata che compiuta. E’ valida sia in attività organizzata dal CAI che per l’attività personale in montagna.
Responsabilità civile: assicura i partecipanti ad attività organizzate dal CAI. Mantiene indenni gli assicurati da quanto siano tenuti a pagare a titolo di risarcimento per danni involontariamente causati a terzi e per danneggiamenti a cose e/o animali.
Tutela legale: assicura le Sezioni e i loro Presidenti, i componenti dei Consigli Direttivi ed i Soci iscritti. Difende gli interessi degli assicurati in sede giudiziale per atti compiuti involontariamente.

Inoltre i Soci che intendono partecipare ad una attività organizzata dal CAI (gita, corso, riunione, ecc.) possono richiedere di volta in volta l’attivazione della polizza:
– Kasko autoveicoli: assicura il risarcimento di danni materiali e diretti subiti dal veicolo assicurato in conseguenza di collisione accidentale con altro veicolo, con persone o animali, urto contro ostacoli, urto contro oggetti scagliati da altri veicoli, ribaltamento e uscita di strada.

Dal 1° marzo 2015 i Soci possono attivare la polizza infortuni anche per l’attività personale in montagna (info in Sede).

Per i non Soci
La partecipazione alle attività organizzate dal CAI comporta l’automatica copertura per i rischi derivanti da responsabilità civile anche per i non Soci (v. sopra).
Inoltre per i non Soci il CAI Cittadella attiva anche le seguenti coperture assicurative con i massimali base (coloro che vogliono attivare coperture con massimali aumentati deve chiederlo espressamente all’atto di iscrizione all’uscita):
Infortuni: assicura i non Soci nell’attività sociale per infortuni (morte, invalidità permanente e rimborso spese di cura).
Soccorso alpino: prevede il rimborso di tutte le spese sostenute nell’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentata che compiuta.

Vedi le polizze attive sul sito del CAI centrale a questo link.