La Sezione

Breve storia della nostra sezione

Un gruppo di amici appassionati di montagna del paese di Cittadella,  nei primi anni ’20 del secolo scorso iniziano a organizzarsi per delle gite sia in ambiente innevato che non, ma questo non bastò  e così si aggregarono  alla sezione CAI di Bassano del Grappa, per soli due anni, ma la loro determinazione  fece si che si   costituì, finalmente, una sezione a Cittadella,era il lontano 1927,la sede designata fu  in patronato in borgo treviso.

Il primo presidente fu il socio fondatore Angelo Pasquale, documentato da due fotografie del giorno della inaugurazione del gagliardetto della sezione di Cittadella. Abbiamo testimonianza ,in archivio,di gite datate 1934-1935-1936.

Le attività subirono una battuta di arresto negli anni della seconda guerra mondiale, ma  la vita della sezione  riprese durante gli anni’50 del secolo scorso. In questo  periodo la presidenza  fu di Carlo Bareggi  e qualche anno dopo nel 1967 fu organizzato il primo corso di arrampicata, i paladini furono: Amedeo Piran, Marcello Lago e Giorgio Fior.

Nel 1968 diventò, appena ventenne, presidente Giorgio Brotto e insieme alla vice presidente Teresa Volpato, nel 1969  organizzarono il primo concorso fotografico di montagna. A seguire nel 1970 si organizzò il primo corso di Sci  e nello stesso anno fu stampato il primo numero ufficiale della rivista “Lo Zaino”.

Tuttora questa rivista continua a informare i nostri soci sezionali, e dati i tempi non è solo cartacea, ma anche online.

Nel 1979 sotto la presidenza di Silvano Dal Pont fu organizzato il primo corso di Scialpinismo fu un successo.

La fotografia di  montagna intanto  prese una nuova direzione e nel 1982 Roberto Bizzotto pensò e organizzò il primo corso di fotografia e a seguire si riorganizzò  nel 1984 il concorso di fotografia di montagna.

Il programma delle attività si arricchì ulteriormente con L’Alpinismo Giovanile nel 1982 grazie a  Roberto Gastaldello, e si aggiunse poco dopo Anacleto Balasso, questa novità fu realizzata con il pieno consenso  della sede centrale .

 In contemporanea crebbero le attività del periodo estivo, e lo dimostra il fatto che abbiamo un libretto molto ricco in tal senso.

La nostra sezione è tanto cresciuta negli anni ed è riconosciuta per i suoi corsi ,i suoi istruttori e per il ricco programma di formazione.

In tutto questo è giusto riservare uno spazio allo sviluppo della biblioteca che guarda alla cultura e alla  conoscenza della montagna,in senso più ampio possibile. Questo bisogno è soddisfatto grazie alla  nostra collezione di libri e riviste che trattano tutti gli argomenti : alpinismo, scialpinismo, escursionismo, fotografia, manuali, guide naturalistiche, narrativa, saggistica ,storia,cartine. La nostra biblioteca ha iniziato i suoi primi passi con qualche libro messo a disposizione dai primi  soci, ma ora vanta più di 1500 volumi in toto. Esiste una sezione Archivio dove sono conservati i documenti della sezione: come vecchie foto, locandine di eventi di gala ect. E infine abbiamo una collezione di libri datati che vanno dal fine ‘800 sino al 1956.

 

Conclusioni : la nostra sezione CAI è stata interprete di eventi e di storie sia allegre che tristi, ma è questa  la rappresentazione della vita di una sezione che è fatta da persone che sono ispirate volontariamente  e  dalla  passione, per offrire il meglio a chi desidera approcciarsi in modo consapevole all’ambiente montano.

 

Con questo afflato vi auguriamo : BUONA MONTAGNA!