News Escursionismo

22° Corso di Escursionismo Avanzato E2 – 2023

Il Corso è rivolto agli Escursionisti con un buon bagaglio culturale e tecnico, predisposti alla frequentazione di itinerari impegnativi anche di più giorni.

Requisiti di ammissione al Corso:

– Aver frequentato un Corso E1 o un corso MdR o essere già in possesso di una esperienza personale su ambiente escursionistico;

– Preparazione adeguata ed attività fisica di un certo impegno e prolungata, attrezzatura e abbigliamento adatti, volontà di seguire il Corso sia nelle parti teoriche che pratiche.

Corso di erboristeria

Il Corso ci condurrà alla scoperta di erbe aromatiche e medicinali (fitoterapia) con i loro usi più comuni o idonei, senza trascurare le piante “velenose”, da non confondere con specie similari. Ci porterà a spaziare lontano, tra tipologie di tè e spezie, attraverso l’origine, la storia, l’importanza che hanno assunto nelle nostre pietanze…E ancora piante che hanno plasmato la nostra storia. Impareremo ad osservare o riscoprire con rinnovata curiositàpiante da sempre compagne e maestre dell’uomo nel suo viaggio sulla terra, dalla più“insignificante” alla più “emozionale”.

5° Corso di Escursionismo in ambiente innevato EAI1

Il corso EAI 1 base si prefigge di fornire una adeguata formazione teorica e pratica ai soci che si avvicinano all’ambiente innevato con l’utilizzo delle ciaspole. Si svolge nell’ambito di itinerari che richiedono l’utilizzo di racchette da neve e attrezzatura adeguata, con percorsi evidenti e riconoscibili, con facili vie di accesso, di fondo valle o in zone boschive non impervie o su crinali aperti e poco esposti, con dislivelli e difficoltà generalmente contenuti che garantiscano sicurezza di percorribilità. Per l’ammissione al corso è richiesta buona preparazione fisica ed esperienza escursionistica di base.

PROGRAMMA DEL CORSO

15° Corso di SCI NORDICO SKATING E TECNICA CLASSICA

Lo Sci nordico come tutti gli sport, prima di permettere ai sci-fondisti di raggiungere un discreto livello tecnico e anche un buon feeling con gli sci, impone necessariamente un certo allenamento e tanta pratica incidendo anche sul vantaggio di assimilare un grande benessere e salute su chi lo pratica.
La Scuola di Escursionismo, per questi motivi, organizza il Corso, che è rivolto ai principianti e ai veterani. Insomma a tutti coloro che intendono imparare o affinare la tecnica di questa attività sportiva non agonistica.
Il programma comprende la presentazione del Corso, unitamente ai Corsi di escursionismo organizzati dalla medesima Scuola presso la sala conferenze della Torre di Malta a Cittadella e 4 lezioni pratiche sulle piste del Centro Fondo di M. Corno sull’Altopiano di Asiago.
E’ strutturato suddividendo gli allievi, su specialità skating e classica, in gruppi e 6 livelli di preparazione per lo skating e 3 per il classico. Inoltre solo alla domenica, è attivato un Corso per bambini dai 6 agli 11-12 anni.
I partecipanti hanno la possibilità di scegliere le lezioni pratiche al sabato o alla domenica.

PROGRAMMA DEL CORSO

DOLOMITI DEL CADORE – REGNO DELLE CIASPE. 12 Itinerari escursionistici – 9 rifugi aperti

Piccola guida agli itinerari consigliati con le ciaspole in Cadore.

Link alla presentazione

Link agli itinerari