News Escursionismo

10° Corso di Sci Nordico skating e tecnica classica

Giovedi’ 11 gennaio 2018, ore 20,45 – presso sala Conferenze Torre di Malta (Cittadella)

Il Corso si avvale dell’esperienza passata per organizzare le lezioni sulla base delle necessità e delle attitudini dei partecipanti.
È rivolto ai principianti e a coloro che mirano a perfezionare ed affinare la tecnica di questa attività.Il programma comprende una lezione teorica, presso la sala conferenze della Torre di Malta a Cittadella e 4 lezioni pratiche sulle piste del Centro Fondo di Enego-Marcesina, con maestri di sci FISI della locale Scuola di sci da fondo. Il 10° Corso prevede due specialità: skating e classico.

Ogni specialità è suddivisa su livelli di preparazione tecnica da base a evoluto. Attualmente per lo skating sono attivati 6 livelli. La tecnica classica prevede 3 livelli.


DOLOMITI DEL CADORE – REGNO DELLE CIASPE

12 itinerari escursionistici – 9 rifugi aperti

Piccola guida agli itinerari consigliati con le ciaspole in Cadore.

Link alla presentazione

Link agli itinerari


PER ALPES – 20 itinerari circolari per scoprire le Alpi camminando

La Convenzione delle Alpi (www.alpconv.org) ha pubblicato questa bella guida con 20 percorsi ad anello nelle zone più significative dell’arco alpino. Presentando l’arco alpino come destinazione per un turismo sostenibile questo libro vuole essere un contributo all’attuazione del Protocollo sul Turismo della Convenzione delle Alpi.

Clicca sull’immagine per visualizzare la pubblicazione (pdf, 8 MB).


ITINERARI SULLE TRACCE DEI CONTRABBANDIERI DI TABACCO DEL CANALE DEL BRENTA

Dalle contrade della Valbrenta i contrabbandieri di tabacco salivano sull’Altopiano per ripidi sentieri detti “trodi del tabacco”. Nel versante destro orografico della Valbrenta questi sentieri sono tra loro collegati da un itinerario che taglia le pendici dell’Altopiano, unendo i vari nuclei abitativi costruiti sulle rocce per non togliere spazio alla coltivazione del tabacco. Questa è l’Alta Via del Tabacco.

Clicca sull’immagine per la guida dell’Alta Via del Tabacco (19 MB).